Locanda Tinti ► informazioni turistiche e dei servizi. Ristoranti Diacceto : Raccolta di itinerari per le tue vacanze offerte dagli operatori turistici della Provincia di Firenze in Toscana



Media Marche
To view virtual tour properly, Flash Player 9.0.28 or later version is needed. Please download the latest version of Flash Player and install it on your computer.

Informazioni  Ristoranti  Diacceto

Scheda Azienda  Locanda Tinti


100x100

Locanda Tinti
La Locanda Tinti è situata nel centro del piccolo paese di Diacceto, a 500 mt.s.l.m, in fronte alla strada di comunicazione che dalla Città di Firenze conduce, passando per il valico della Consuma, nelle terre del Casentino.

La sua struttura ricalca fedelmente la tipica costruzione della Locanda, quale luogo destinato ad accogliere i viandanti lungo le principali strade di comunicazioni fornendo loro un ricovero e pasti frugali.

Oggi la Locanda è arricchita da quella cura prettamente familiare dell’accoglienza che la rende unica nella nostra zona.

Il nostro hotel è situato nella campagna toscana, nel mezzo delle Terre del Levante Fiorentino, tra vigneti e oliveti, alle porte della Città d’arte di Firenze da un lato, alle propaggini delle foreste casentinesi dall’altro, in una terra ricca di storia e cultura.



torna su

Offerte  Ristoranti Diacceto

Prodotti e Offerte Azienda  Locanda Tinti


100x100 Locanda Tinti
LE CAMERE

La Locanda ha sei camere doppie, due delle quali con letti separati, dotate di bagno privato, aria condizionata e riscaldamento, cassaforte valori, telefono, televisione satellitare e wi-fi. Esse, finemente arredate con mobili in legno massello del tardo ottocento e da pregevoli letti in ferro battuto, mantengono i tratti tipici della casa toscana con travi in legno a vista, pavimenti in cotto e porte alla romana con cardinaletti in pietra. Al piano terreno è ubicato un bell’atrio-bar con due sale dove viene servita la classica colazione continentale, impreziosita da torte fatte in casa.

All’aperto la Locanda dispone di un'accogliente e tranquilla terrazza racchiusa da una ricca barriera di gelsomino, mentre sul tetto di un panoramico solarium. I servizi offerti prevedono il transfert da e per la stazione ferroviaria della vicina cittadina di Pontassieve (km.5), dalla quale è possibile recarsi nel centro di Firenze in 15 minuti, oppure il transfert da e per la stazione ferroviaria di Firenze e l’aeroporto. Il Ristorante della Locanda è aperto per la cena dal giovedì alla domenica e per il pranzo la domenica e i festivi. La cucina dello chef Luigi Pasetti è regionale italiana ed anche internazionale. E' consigliata la prenotazione.

BAR GELATERIA

Il nostro locale Bar Gelateria, ambiente semplice ed accogliente dai servizi eterogenei, ospita il cliente di passaggio per un buon caffè o una colazione consumata al banco, quello abituale per leggere il giornale o conversare seduto davanti ad un the ed una fetta di torta fatta in casa e l'ospite della locanda al quale viene riservata una ricca colazione all'italiana o continentale ma anche un pasto frugale a base di affettati e formaggi tipici del luogo. In inverno il bar emana un atmosfera da "caffè" che invita ad assistere a raffinati ed intimi intrattenimenti musicali o letterari,in estate invece si trasforma in uno spazio aperto e ridente per la vasta gamma di gusti di gelato artigianale serviti al banco su coni e bicchierini o a un tavolo della terrazza in coppe di vetro.

IL CAFFE' "SOSPESO"

Quando si dice "bar" pensiamo al caffè espresso, una buona bevanda ricca di aroma e gusto che spinge tanti clienti abituali a fermarsi ogni giorno alla Locanda, ma può essere ancora più gradito se viene richiesto come "sospeso". << A Napoli, una volta, c'era una bellissima abitudine: quando una persona stava su di giri e prendeva un caffè al bar, invece di uno ne pagava due. Il secondo lo riservava al cliente che veniva subito dopo. Detto con altre parole, era un caffè offerto all'umanità. Poi, di tanto in tanto, c'era qualcuno che si affacciava alla porta del bar e chiedeva se c'era un "sospeso".Tutto questo era dovuto al fatto che erano più i clienti poveri che quelli ricchi. >> LUCIANO DE CRESCENZO (Il caffè "sospeso" - Mondadori - 2008). Alla riservatezza di chi offriva il caffè si associava quella praticata dal barista nel mettere in evidenza un biglietto, per avvisare con discrezione chi avesse voluto chiedere un "sospeso". Anche la Locanda ha voluto adottare: il caffè "sospeso", naturalmente LAVAZZA.

IL RISTORANTE

Il Ristorante della Locanda, aperto per la cena dal giovedì alla domenica alle ore 19.30 - 22.30 e per il pranzo la domenica e i festivi alle ore 12.30 - 15.30, ricalca la stessa impronta tipicamente familiare che contraddistingue la gestione di questa attività, non solo nella calda e accogliente convivialità dei luoghi ma soprattutto nella genuinità della cucina che << parte dalla riscoperta del piacere alimentare, dotto, sensibile, condiviso e responsabile. Un piacere che si ricerca nelle produzioni lente, ricche di tradizione e in armonia con gli ecosistemi locali e che difende i saperi di una volta che stanno scomparendo insieme alle culture del cibo >> (Slow Food). Questo ideale di stile ci permette di continuare a lavorare coerentemente con le scelte fino ad oggi adottate per la conduzione della Locanda. L'avvio del Ristorante, con la direzione della cucina da parte dello chef Luigi Pasetti, completa un lungo percorso che è stato intrapreso dalla nostra famiglia da ben tre generazioni: dalla realizzazione della piccola Latteria quale punto vendita dei prodotti del podere all'avviamento del Bar con il Posto Telefonico Pubblico e la prima televisione del paese, dalla Gelateria Artigianale frutto della tradizione di famiglia alla Locanda per l'accoglienza dei viandanti. Una piccola attività a conduzione familiare che comporta un grande impegno di idee ed energie ma anche tante soddisfazioni.

<><><><>

Il Ristorante della Locanda è disponibile ad accogliere eventi personalizzati (feste, ricorrenze, rinfreschi...) concordando tempi e modalità. N.B. Dal 1 Ottobre 2016 il Ristorante della Locanda è chiuso per ristrutturazione, la riapertura con un nuovo format avverrà nel 2017 e vi aggiorneremo prima possibile in merito.


Servizi Offerti

Camere con bagno
TV Satellitare
WiFi
Bar Gelateria
Ristorante



torna su

Locanda Tinti
Via Casentinese, 63
50060 Diacceto (FI)
Tel: 0558327007 - Fax: 0558327828 - Cell:  
Email: info@locandatinti.it Web: www.locandatinti.it

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Firenze - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Firenze

Ricerca la categoria turistica più idonea alle tue vacanze.


Agriturismi nel Comune di Diacceto Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune diDiacceto

Agriturismi in Provincia di Firenze Tot: (21)  -  Azienda Vinicola in Provincia di Firenze Tot: (1)  -  Bed and Breakfast in Provincia di Firenze Tot: (4)  -  Casa Per Ferie in Provincia di Firenze Tot: (3)  -  Hotel in Provincia di Firenze Tot: (2)  -  Prodotti Tipici in Provincia di Firenze Tot: (1)  -  Ristoranti in Provincia di Firenze Tot: (7)  -  Salute e Bellezza in Provincia di Firenze Tot: (1)  -