Firenze : Profilo dell'area della provincia. Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Firenze.

Informazioni storiche della Provincia di Firenze

L'Arno, le colline, le montagne Il fiume e la collina. E in questo binomio che si riassume il territorio della provincia fiorentina, occupato per circa il 70C da rilievi collinari - che si fanno montagna nella parte nord-orientale, lasciando un esiguo spazio alla pianura - e attraversato dall'asse fluviale dell'Arno su cui gravita anche dal punto di vista demografico ed economico. Ma se L'Arno è il fiume per eccellenza - che dà il nome a due zone, il Valdarno Inferiore e il Valdarno Superiore - altri corsi d'acqua suoi tributari fungono da baricentro per diverse aree ben caratterizzate all'interno del territorio provinciale: L'Elsa e la Pesa per le rispettive valli, la Greve per il Chianti, la Sieve (principale affluente delllArno, da cui il detto "Arno non cresce se Sieve non mesce") per il Mugello.
Tutte regioni con una loro individualità ben precisa, che diventa particolarmente marcata nel caso del Mugello e del Chianti, rispettivamente il nord e il sud della provincia.
Il Chianti fiorentino è formato da una parte delle colline più famose d'Italia, che fra i 200 e i 600 m di quota producono il vino forse più celebre del mondo, culminando in un crinale che alterna fitti boschi di querce a rimboschimenti di conifere e toccando la massima altitudine al confine con la provincia di Siena (monte San Michele, 893 m).
Il Mugello è invece un'ampia conca, di circa 30 km di diametro, che si apre tra I'Appennino tosco-emiliano, i monti della Calvana e la valle dell'Arno. Fitto di coltivazioni e piuttosto antropizzato nel fondovalle, il Mugello offre bellissimi e integri paesaggi sulle boscose colline e montagne appenniniche che lo separano dall'Emilia-Romagna: il confine amministrativo corre perlopiù lungo lo spartiacque, ma in alcuni tratti include anche parte del versante padano-adriatico, formando la cosiddetta 'Romagna toscana' (le alti valli del Santerno e del Senio, con Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Marradi).
A est il Mugello comprende gli estremi lembi del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, che include il monte Falco, la cima più elevata della provincia (m 1658) e il monte Falterona (m 1654), alle cui falde si trovano le sorgenti dell'Arno.
Cuore della provincia è la conca di Firenze, piana alluvionale circondata da una cerchia d i morbidi rilievi tra cui le colline di Fièsole (monte Céceri, m 410, teatro degli esperimenti di Leonardo da Vinci sul volo), il Pratone (m 702) e il Pratolino, con lo spettacolare parco di villa Demidoff a nord, le colline di Bagno a Rìpoli, di Scandicci e del Chianti a sud.

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]