Firenze : Il cuore religioso di Firenze: piazza Duomo. Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Firenze.




Provincia di Firenze ► Il cuore religioso di Firenze: piazza Duomo

Informazioni storiche della Provincia di Firenze

Piazza Duomo è il cuore sacro del capoluogo toscano, dove si fronteggiano la cattedrale di Santa Maria del Fiore, iniziata da Amolfo di Cambio nel 1296, e lo splendido battistero ottagonale di San Giovanni, uno degli edifici più antichi della città. I1 duomo, dedicato a Santa Maria del Fiore, in omaggio al giglio, simbolo della città, è la terza chiesa del mondo per dimensioni e conserva, oltre ad numerose opere d'arte, quarantaquattro vetrate opera dei maggiori maestri del Quattrocento, tra i quali Donatelo. L'ardita e maestosa cupola, iniziata nel 1418 da Filippo Brunelleschi, è il simbolo di Firenze ed è aperta al pubblico, che può ammirarla dall'interno e osservare da vicino gli affreschi cinquecenteschi che raffigurano il Giudizio universale. Dalla base della lanterna si gode uno splendido panorama sulla città e le colline circostanti. Al lato del duomo il celebre campanile di Giotto, anch'esso visitabile dal pubblico, e di fronte il Battistero, probabilmente risalente al V secolo. Rivestito all'esterno di marmo bianco e verde di Prato, ospita al suo interno il monumento funebre dell'antipapa Giovanni XXIII, attribuito a Donatello e Michelozzo e scolpito nella prima metà del Quattrocento. Le tre porte in bronzo dorato sono opera di Andrea Pisano e di Lorenzo Ghiberti. Per il suo splendore quella che si apre verso il duomo, con storie dell'Antico Testamento, fu definita da Michelangelo Porta del paradiso. Il giorno di Pasqua la piazza è il palcoscenico dello scoppio del Carro e del volo della Colombina, antica cerimonia propiziatoria risalente ai tempi della prima crociata.


torna su
La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Firenze - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Ricerca per categoria: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Firenze


Agriturismi in provincia di Firenze Tot: (21)  -  Azienda Vinicola in provincia di Firenze Tot: (1)  -  Bed and Breakfast in provincia di Firenze Tot: (4)  -  Casa Per Ferie in provincia di Firenze Tot: (3)  -  Hotel in provincia di Firenze Tot: (2)  -  Prodotti Tipici in provincia di Firenze Tot: (1)  -  Ristoranti in provincia di Firenze Tot: (7)  -  Salute e Bellezza in provincia di Firenze Tot: (1)  - 

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Firenze

Agriturismi Bagno a Ripoli Tot: (1)   Agriturismi Barberino di Mugello Tot: (1)   Agriturismi Barberino Val d'Elsa Tot: (3)   Agriturismi Certaldo Tot: (1)   Agriturismi Dicomano Tot: (1)   Agriturismi Fiesole Tot: (1)   Agriturismi Gambassi Terme Tot: (2)   Agriturismi Greve in Chianti Tot: (1)   Agriturismi Montaione Tot: (1)   Agriturismi Pelago Tot: (1)   Agriturismi Reggello Tot: (1)   Agriturismi Rignano sull'Arno Tot: (1)   Agriturismi San Casciano in Val di Pesa Tot: (3)   Agriturismi San Godenzo Tot: (1)   Azienda Vinicola Barberino Val d'Elsa Tot: (1)   Bed and Breakfast Barberino di Mugello Tot: (1)   Bed and Breakfast Certaldo Tot: (1)   Bed and Breakfast Impruneta Tot: (1)   Casa Per Ferie Barberino Val d'Elsa Tot: (1)   Casa Per Ferie Reggello Tot: (2)   Hotel Figline Valdarno Tot: (1)   Hotel Reggello Tot: (1)   Prodotti Tipici San Casciano in Val di Pesa Tot: (1)   Ristoranti Borgo San Lorenzo Tot: (1)   Ristoranti Empoli Tot: (2)   Ristoranti Greve in Chianti Tot: (1)   Ristoranti San Godenzo Tot: (1)   Ristoranti Scandicci Tot: (1)   Salute e Bellezza Scarperia Tot: (1)