Reggello : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diFirenze.



Comune di Reggello

Comune di Reggello

INFORMAZIONI STORICHE E CULTURALI DI Reggello

Reggello è un comune italiano di 16.016 abitanti della provincia di Firenze. Appartiene all'Unione di Comuni Valdarno-Valdisieve.

Il territorio reggellese è stato abitato fin dall'antichità. Le prime testimonianze scritte risalgono al X e XI sec. Inizialmente chiamato Castelvecchio di Cascia, Reggello nasce come luogo di mercato tra la via del Casentino e la Cassia Vetus ( attualmente chiamata Strada dei Setteponti). Solo nel 1773 grazie ad un provvedimento legislativo del Granduca Leopoldo si ha la nascita della comunità di Reggello.

Al plebiscito del 1860 per l'annessone della Toscana alla Sardegna i "sì" non ottennero la maggioranza degli aventi diritto (971 su un totale di 2899), con un astensionismo da record, sintomo dell'opposizione all'annessione.

Reggello copre un territorio notevole e molto vario sia dal punto paesaggistico che dal punto di vista artistico storico e culturale. Il territorio caratterizzato da mutamenti repentini di altitudine vede la presenza di boschi di castagni e querce, che lasciano posto, ad altitudini più elevate, a boschi di faggio e conifere. Questa ampia offerta naturale riserva al turista numerose possibilità di attività di svago quali trekking, mountain bike, itinerari naturalistici a piedi e a cavallo.

Accanto alle bellezze naturali si affiancano anche numerosi monumenti e luoghi di interesse che meritano di essere visitati; tra questi ricordiamo la già citata Abbazia di Vallombrosa e la pieve di Santi Pietro e Paolo a Cascia degna di nota per la qualità delle sculture e per l'impianto romanico architettonico risalente al XII secolo.

Tra le strutture non religiose ricordiamo Il Castello di Sammezzano, circondato da un ampio parco, tra i più vasti della Toscana, fatto costruire a metà dell'Ottocento da Ferdinando Panciatichi, il quale vi fece piantare numerose specie arboree esotiche: tuttavia delle 134 specie botaniche ottocentesche, solo poche sono giunte ai nostri giorni.

.

.

.

.

.

.


torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Firenze - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diReggello


Agriturismi nel Comune di Reggello Tot: (1)  -  Casa Per Ferie nel Comune di Reggello Tot: (2)  -  Hotel nel Comune di Reggello Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Reggello

Hotel Galileo spa (Hotel)  -  Casa Cares - Casa Vacanze (Casa Per Ferie)  -  Agriturismo Petrognano (Agriturismi)  -  Villa Olena Casa Vacanze (Casa Per Ferie)  -