Barberino Val d'Elsa : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diFirenze.



Comune di Barberino Val d'Elsa

Comune di Barberino Val d'Elsa

INFORMAZIONI STORICHE E CULTURALI DI BARBERINO VAL D'ELSA

La Via Cassia transita per questo antico borgo di crinale (m 373, ab. 4300) documentato dal 1054, cui è attribuita la Bandiera Arancione del Tci per qualità turistico-ambientale.

All'interno del ben conservato nucleo medievale fortificato, cinto da integre mura, spiccano il palazzo del Cardinale (dei Barberini) e il Palazzo pretorio, con stemmi quattrocenteschi in facciata; prossimo alla trecentesca porta senese è l'ospedale dei Pellegrini (1365).

Una breve digressione porta a Petrognano e all'arioso colle su cui sorgeva lo scomparso castello di Semifonte, fortilizio degli Alberti. Firenze lo rase al suolo nel 1202 e ne proibì la ricostruzione. A ricordo, solo nel 1597 si permise l'edificazione della cappella di S. Michele Arcangelo, progettata da Santi di Tito: ha pianta ottagonale e la cupola riproduce in perfetta scala 1:8 quella del Brunelleschi per il Duomo di Firenze.

La pieve di S. Appiano è tra le più antiche chiese romaniche del contado fiorentino, testimoniata dal 990 e dedicata al santo che secondo tradizione avrebbe evangelizzato la Valdelsa. Del battistero esterno all'edificio sacro, demolito nel 1805, non restano che i quattro pilastri cruciformi di fronte alla chiesa. All'interno sono visibili resti di affreschi del '400; le strutture più antiche (navata sinistra e abside), dell'XI secolo, sono in pietra; le parti in laterizio risalgono al secolo successivo. L'Antiquarium annesso alla pieve espone materiale etrusco, romano e medievale proveniente dal territorio.

Da Porta Romana la via Senese conduce a Galluzzo. Attraverso colline coperte di vigne del Chianti l'itinerario raggiunge Montespèrtoli (24 km) e Castelfiorentino (12 km) lungo la provinciale 4, ricalcando un percorso che in età etrusca univa Volterra a Fièsole. Da Castelfiorentino si prosegue per Certaldo (10 km) sulla statale 429, erede diretta della Via Francigena. Da Certaldo, per Gambassi Terme e Montaione, un'escursione raggiunge il convento del Sacro Monte a San Vivaldo.

.

.

.

.

.

.


torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Firenze - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diBarberino Val d'Elsa


Agriturismi nel Comune di Barberino Val d'Elsa Tot: (3)  -  Azienda Vinicola nel Comune di Barberino Val d'Elsa Tot: (1)  -  Casa Per Ferie nel Comune di Barberino Val d'Elsa Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Barberino Val d'Elsa

Nessuna Struttura Trovata nel Comune di Barberino Val d'Elsa